Salta i links e vai al contenuto

La Bandiera Australiana

La bandiera dell'Australia

bandiera Australia

Pagine collegate

Cambio euro dollaro australiano in tempo reale.

Grafico intraday e storico degli ultimi 10 anni.

Tassi di cambio storici con i valori della BCE.

Significato della bandiera

La bandiera australiana ha come sfondo e colore principale il blu (vedi le specifiche sotto). Riporta su circa 1/4 della superficie la bandiera del Regno Unito (Union Jack). Sulla restante parte troviamo 6 stelle di diverse dimensioni e significato.
In basso la grossa stella bianca a 7 punte che rappresentano i sei stati dell'Australia più i territori. A destra le 5 stelle più piccole raffiguranti la costellazione della Croce del Sud. Ritroviamo questa costellazione anche sulle bandiere nazionali del Brasile, Nuova Zelanda, Papa Nuova Guinea e Isole Samoa, tutte appartenenti all'emisfero Australe.

La sua storia

La bandiera che avrebbe dovuto rappresentare la nazione fu scelta con una competizione aperta a tutti indetta nell'aprile del 1901. Il premio stabilito per il vincitore fu di 200 sterline. Furono nominati cinque giudici quali rappresentanti della marina, dell'esercito e della marina mercantile. Alla competizione parteciparono più di 30.000 progetti. Tra questi furono scelti 5 vincitori a pari merito per progetti molto simili tra di loro che si divisero il premio. Il 3 settembre del 1901 fu esposta per la prima volta la nuova bandiera. Ogni anno in quella data si festeggia l'Australian National Flag Day in ricordo di quell'avvenimento.

Solo nel 1954 divenne la bandiera ufficiale dell'Australia ma si dovette aspettare fino agli anni settanta perché questa rimpiazzasse completamente l'Union Jack nella coscienza pubblica; benché l'Union Jack abbia ancora valenza reale issata in presenza del Sovrano o in commemorazioni particolari.

L'Australia

L'Australia è per dimensione il sesto paese più grande del mondo ed è situato in Oceania nell'emisfero sud. Il suo territorio è formato dall'isola principale e da altre isole quali Tasmania, Norfolk e altre minori.
La maggior parte della popolazione e delle città più popolate è situata nella parte orientale della isola principale. Qui si trovano anche la capitale politica Camberra, quella economica Sidney e tutte le altre città più importanti. Attualmente la nazione conta una popolazione di 26 milioni di abitanti.
L'Australia (Commonwealth of Australia) è una Monarchia parlamentare federale con a capo la Regina d'Australia Elisabetta II che regna anche sulla Gran Bretagna.

Proporzioni

Altezza : Largezza = 1 : 2.

Colori

COLORE PANTONE RGB HEX (HTML)
Blue - 280 C 0–43–127 #002B7F
Red - 185 C 232–17–45 #E8112D
White - Safe 255–255–255 #FFFFFF
Condividi su Facebook La Bandiera Australiana
Condividi su facebook: La Bandiera Australiana